David Hablützel è responsabile della colonizzazione degli insetti presso Phänomena. Si tratta di api selvatiche e api mellifere, ma anche di vespe e calabroni. In questa intervista spiega la loro importanza per il nostro ecosistema e perché gli esseri umani sono un problema importante.
Che cos'è il trasferimento e perché il trasferimento è una soluzione migliore?
Il trasferimento è di solito la soluzione migliore, soprattutto se ci si sente disturbati ma non si vuole (e non si deve) uccidere gli insetti. Se l'uomo e l'insetto non possono convivere, allora veniamo a chiarire le opzioni migliori. Dapprima identifichiamo questo aspetto riguardante gli insetti: a quale specie appartengono? Sono pericolosi (in genere non lo sono)?
Come è cambiata la presenza degli insetti negli ultimi decenni?
C'è solo una parola: catastrofe. Il mondo degli insetti si sta estinguendo. Che si tratti di api da miele, api selvatiche o migliaia di altre specie di insetti, stanno tutte scomparendo.
Quale pensa sia il motivo principale?
L'essere umano. La presenza dell'uomo in relazione alla natura, in relazione all'animale. L’uomo semplicemente non si adatta. Ha sempre la sensazione che tutto debba adattarsi a lui. È possibile addestrare cani o gatti a farlo, ma non funziona con gli insetti. E di conseguenza, questo è molto dannoso per le popolazioni di insetti. Gli esseri umani devono imparare a cambiare e a curarsi degli insetti. Queste creature svolgono un ruolo importante nell'ecosistema e l'uomo deve imparare a coesistere con gli insetti e a non giudicarli come un flagello.
Altri argomenti
Add a Title
Add a Title
Add paragraph text. Click “Edit Text” to update the font, size and more. To change and reuse text themes, go to Site Styles.