top of page

Mondi delle esperienze in rete

Cosa scateniamo quando compriamo questa mela e non quella? In che modo le nostre decisioni influenzano la mobilità, la biodiversità, il consumo energetico o gli algoritmi di un'intelligenza artificiale? E come contribuiamo all'ottimizzazione o al deterioramento del nostro habitat?


Il nostro comportamento influenza il clima, la biodiversità, il bilancio energetico, la mobilità, l'intelligenza artificiale e il nostro spazio. Tuttavia, i fattori interagiscono anche tra loro e modificano in più il nostro habitat. È per questo che il nostro mondo è così com'è oggi e determina le nostre vite e la nostra salute. Le sfide devono quindi essere affrontate in modo integrale, ed è proprio qui che entra in gioco Phänomena.

Fin dal big bang l'energia è stata una compagna costante, poiché non scompare ma cambia solo forma. Phänomena mette sotto i riflettori l'energia in modo olistico, perché spesso non siamo sufficientemente consapevoli del suo valore. L'attenzione si concentra sull'icona di cui tutti parlano e che nessuno sa bene cosa sia: il chilowattora.

Vedere, produrre e valorizzare l'energia

Per la Svizzera, la sicurezza dell'approvvigionamento e la stabilità della rete sono fattori chiave per un sistema energetico sostenibile.


Con spirito pionieristico, la Svizzera ha sviluppato fonti energetiche come l'energia idroelettrica, che oggi alimentano gran parte delle infrastrutture.


Il collegamento tra i vari settori energetici, l'ottimizzazione dell'efficienza energetica e il comportamento consapevole degli utenti sono contributi importanti per il raggiungimento degli obiettivi energetici.


L'energia è multiforme, perché anche le cellule producono energia nei loro processi biologici.

Phänomena trae conclusioni

La transizione verso un approvvigionamento energetico sostenibile ci pone, come società, di fronte a sfide importanti. Le tecnologie necessarie a questo scopo sono in gran parte già disponibili e devono essere implementate in modo intelligente e mirato per raggiungere gli obiettivi della strategia energetica. L’uomo e il suo comportamento di consumo sono e rimarranno un fattore importante per il futuro.

Il sistema energetico del futuro

Mangiamo per conservarla. Ci riscalda, ci mantiene in salute e ci apre le porte del mondo. L'energia è probabilmente il più grande networker che conosciamo. Che si tratti di energia solare, geologica, meteorologica, biologica o addirittura umana, l'unica cosa che hanno in comune è che l'energia non va mai persa.

L'energia è ovunque

Diamo uno sguardo al "tesoro della diversità" svizzero e mostriamo esattamente cosa significa diversità - nella natura e in noi stessi. Immergetevi con noi in un mondo affascinante in cui imparerete come potete proteggere la biodiversità con il vostro comportamento di consumatori e cosa significa per noi una perdita di biodiversità.

Preservare la biodiversità

Diversi sistemi ecologici sono più produttivi in agricoltura rispetto alle monocolture non fertilizzate e promuovono metodi di coltivazione sostenibili e più produttivi.


La protezione degli ecosistemi richiede la coesistenza armoniosa di tutte le creature viventi, in quanto insetti come le api da miele e le api selvatiche sono un mezzo efficace per combattere la crisi della biodiversità.


Esistono diverse comunità microbiche. Questi microbiomi svolgono un lavoro incredibilmente prezioso per il corpo umano.


Nei nostri terreni accadono più cose di quanto pensiamo. Le nostre azioni influenzano queste funzioni e questi processi, per questo è importante sapere come mantenere la salute del suolo.

Phänomena mostra diverse prospettive

La biodiversità è una parte della diversità biologica e comprende tutte le forme di vita sulla terra, dai più piccoli batteri ai più grandi mammiferi. Anche fattori meno visibili, come le comunità microbiche presenti nel nostro corpo, fanno parte della diversità complessiva. La nostra esistenza è strettamente legata alla biodiversità. Maggiore è la diversità, maggiore è la resilienza e l'adattabilità degli ecosistemi, compreso il nostro.

La diversità invisibile delle specie

La tutela della biodiversità è anche la tutela del vostro sostentamento. Siete parte dell'ecosistema e utilizzate la biodiversità nella vostra vita quotidiana sotto forma di servizi. Beneficiate di aria pulita, suolo e acqua puliti, materie prime rinnovabili, controllo dei parassiti e riduzione dello stress. I minori servizi ecosistemici a seguito della perdita di biodiversità possono essere compensati solo con grandi spese e sforzi.

Servizi preziosi dell’ecosistema

Il mondo della mobilità sta cambiando radicalmente. Lo sviluppo deve essere sostenibile e i singoli mezzi di trasporto sono coordinati in modo efficiente grazie alla digitalizzazione. Phänomena racconta le storie che stanno alla base della nostra complessa logistica e delle nostre soluzioni per la progettazione di spazi urbani vivibili.

Ripensare la mobilità

La digitalizzazione apre nuove opportunità, come la guida autonoma per la logistica e i modelli «Free Floating Sharing» per il trasporto passeggeri.


La “walkability” (pedonabilità) promuove la qualità della vita, rafforza il traffico lento e crea un ambiente urbano che favorisce il benessere degli abitanti.


Mostriamo misure forti: l'inverdimento mirato riduce gli effetti del calore urbano e i fondi disperdenti favoriscono il ciclo naturale dell'acqua.

Phänomena mostra le strade percorribili

I moderni modelli di trasporto combinano diverse forme di mobilità senza compromettere il comfort. Phänomena trasforma già il viaggio per arrivarci nella prima esperienza dei vari mezzi di trasporto e mette l’accento sulla guida autonoma. I visitatori possono sperimentare in prima persona l'importante salto notturno nella logistica delle merci presso la più grande stazione di smistamento d'Europa.

Il trasporto merci e passeggeri sta cambiando

Phänomena presenta gli attuali progetti infrastrutturali che miglioreranno in modo sostenibile la vita cittadina. La popolazione in crescita e i cambiamenti climatici richiedono adattamenti intelligenti nelle aree urbane. Grazie all’uso multifunzionale e a un’infrastruttura blu-verde, la moderna pianificazione urbana può garantire un’elevata qualità della vita con un uso limitato del territorio.

Infrastrutture per le moderne regioni metropolitane

Confrontiamoci con le sfide che la nostra società deve affrontare con l'uso diffuso dell'intelligenza artificiale. Dove si incontra l'IA nella vita di tutti i giorni? Quale influenza ha l'IA sull'arte, l'istruzione, l'industria e la ricerca?

Incontro con l'intelligenza artificiale

Esistono grandi potenziali di sinergia tra uomo e macchina. Poiché le macchine ci sollevano da compiti pericolosi e ripetitivi, si liberano nuove risorse potenziali.


L'uomo e l'intelligenza artificiale sono in relazione interattiva e imparano l'uno dall'altro.


I robot cooperativi sostituiscono le funzioni compromesse del corpo umano.


I robot e l'intelligenza artificiale sono moderni strumenti di ricerca che ampliano le nostre conoscenze e forniscono nuovi spunti di riflessione sull’uomo, sulla natura e sull’ambiente.

Phänomena costruisce ponti

Oggi i robot e i droni svolgono diversi compiti che sono difficili, pericolosi, ripetitivi o letteralmente irraggiungibili per gli esseri umani. L'uso versatile dei robot per la società e l'ambiente consente alle persone di raggiungere nuovi livelli di efficienza, produttività e qualità della vita.

I robot ci completano

La ricerca sull'intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante nello sviluppo. Questi progressi sono talvolta accolti con preoccupazione e scetticismo, proprio perché i processi di IA non sono più trasparenti. Tuttavia, l'intelligenza artificiale crea nuove opportunità di collaborazione con le persone, soprattutto nel settore innovativo e creativo.

L'intelligenza artificiale dischiude nuove dimensioni

Aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai, forti precipitazioni, inondazioni e colate di fango: Il cambiamento climatico sta insegnando in modo impressionante alla società che deve affrontare i cambiamenti. Tuttavia, la Svizzera, in quanto Paese innovativo, offre molti approcci possibili per raggiungere gli obiettivi climatici.

Capire il clima, vivere il meteo

Clima e meteo sono strettamente legati, ma non sono la stessa cosa.


Il sistema climatico è costituito da vari sottosistemi strettamente collegati tra loro da flussi di materia ed energia, come ad esempio il ciclo dell'acqua o del carbonio.


Le attività umane aumentano le emissioni di gas serra, modificando questa complessa interazione.


Il colore e il materiale influenzano il clima e sono di grande importanza per i moderni progetti infrastrutturali e per le misure di protezione ambientale.

Phänomena fornisce conoscenze, senza fare lezioni

Quali opzioni abbiamo come società per affrontare il cambiamento climatico già in atto? Materiali riciclabili, design a risparmio di risorse e tecnologie innovative per ridurre le emissioni di CO2 ci aiutano a creare una società più sostenibile.

L'economia circolare come approccio al cambiamento climatico

Phänomena insegna ai visitatori le basi della meteorologia e permette loro di sperimentare gli eventi atmosferici. Nel camino ascendente mostriamo le relazioni tra la temperatura e la pressione dell'aria e il ruolo svolto da meccanismi di base ben noti, come la termoregolazione e la convezione.

Fenomeni meteorologici e previsioni complesse

bottom of page