Il Dr. hc et Dr. hc Georg Müller voleva capire meglio il mondo nelle sue correlazioni. Così, insieme al suo "Forum di Zurigo", ideò e costruì la prima Phänomena nel 1984 come mostra di scienze naturali sulle rive del lago di Zurigo. L'esposizione si proponeva come un ponte verso una migliore comprensione di un mondo che stava diventando sempre più complesso.
La mostra presentava le leggi della natura e i fenomeni dell'ottica, dell'acqua, della gravitazione, dell'astronomia, delle piante, della musica, dell'acustica, della chimica, dell'energia e del magnetismo.
Phänomena ha viaggiato da Zurigo a Bietigkeim (D), Rotterdam (NL) e Durban (SA) ed è stata vista da oltre 5 milioni di persone. L'enorme successo ottenuto nel 1984 è stato d'ispirazione per la costruzione di numerosi centri scientifici in Europa, tra cui Technorama.
Phänomena ha percorso strade completamente nuove all'epoca: Gli esperimenti interattivi rendevano comprensibili e tangibili esperienze fisiche di base in modo ludico.
Phänomena 1984 è stata il principale evento estivo di Zurigo e ha avuto un enorme successo raggiungendo 1,2 milioni di visitatori. La mostra ha avuto un tale successo che negli anni successivi è stata presentata nei Paesi Bassi, in Germania e in Sudafrica con altrettanto successo.
Chi ha visto Phänomena a Zurigo nel 1984 se la ricorda ancora oggi molto bene. Per molti è stata l'ispirazione per la scelta di una nuova carriera. Per esempio, sentiamo ripetere sempre: “Sai che Phänomena ha avuto una grande influenza sulla mia decisione di iniziare gli studi in ...”