Phänomena — Dal 1984
Le origini di Phänomena risalgono al 1984, quando il Dr. h.c. mult. Georg Müller desiderava comprendere meglio le connessioni del mondo. Con il suo Forum di Zurigo ideò e costruì la prima Phänomena 1984, una mostra scientifica sulle rive del Lago di Zurigo. La mostra era concepita come un ponte per comprendere meglio un mondo sempre più complesso.
Chi ha visitato Phänomena 1984 a Zurigo, la ricorda ancora oggi con chiarezza. Per molti è stata fonte d’ispirazione per le loro scelte professionali. Spesso si sente dire: «Sapete che Phänomena ha influenzato in modo decisivo la mia scelta di intraprendere gli studi?»
%201.png)
%201.png)



%201.png)
%201.png)
%201.png)

1. La mostra presentava leggi naturali e fenomeni nei campi dell’ottica, dell’acqua, della gravitazione, dell’astronomia, delle piante, della musica, dell’acustica, della chimica, dell’energia e del magnetismo.
2. All’epoca, Phänomena si addentrò in un territorio completamente nuovo: esperimenti interattivi resero concetti fisici fondamentali comprensibili e tangibili in modo giocoso.
3. Phänomena viaggiò da Zurigo a Bietigheim (Germania), Rotterdam (Paesi Bassi) e Durban (Sudafrica) e fu visitata da oltre 5 milioni di persone. Il grande successo riscosso nel 1984 ispirò numerosi centri scientifici in Europa, tra cui Technorama.
4. Phänomena 1984 fu il grande evento estivo di Zurigo e, con 1,2 milioni di visitatori, ebbe un grande successo. Il successo della mostra fu tale che negli anni seguenti venne presentata con lo stesso risultato nei Paesi Bassi, in Germania e in Sudafrica.
