top of page

Il Comune di Dietikon ha concesso le licenze edilizie ai responsabili di Phänomena. Non è pervenuto alcun reclamo avverso alla delibera. Altri partner e personalità sostengono l'iniziativa educativa e il più grande mondo avventuroso della Svizzera.

La Città di Dietikon ha concesso a Phänomena 2025 la licenza edilizia il 30 ottobre 2023. Nelle settimane successive la Giunta Municipale non ha ricevuto alcuna obiezione e ciò significa che il pro-getto di costruzione potrà essere realizzato nel 2024. Urs Müller, Direttore Generale di Phänomena, attendeva questo momento da lungo tempo: "Finalmente potremo dare il via agli ultimi preparativi per la costruzione e poi con l'installazione in primavera." Sono già stati realizzati gli ingressi all'area ed il parcheggio dei bus. Successivamente, allo scopo di garantire un processo di costruzione efficiente seguirà las costruzione dell'officina e del magazzino. Esistono anche alcuni vincoli e eequisiti da rispettare prima che venga concessa l'approvazione della costruzione. Tutto ciò sarà ora affrontato risolto ed elaborato.

Anche il sindaco di Dietikon, Roger Bachmann, è soddisfatto che non ci sia stat alcuna opposizione da parte della cittadinanza: "Il Phänomena è importante per una Dietikon moderna e il sostegno della popolazione dimostra che dietro il più grande mondo di avventure svizzero c'è la gente".

Nuovi grandi partner a bordo
Il team di Phänomena ha potuto ulteriormente sviluppare con successo il progetto negli ultimi mesi in termini di contenuti, struttura e organizzazione. La licenza edilizia rappresenta una tappa importante nel processo di creazione del Phänomena e anche un segnale importante per i partner che partecipano sempre maggiormente al progetto. Tra gli ultimi sostenitori figura il «Piano d'azione Legno» dell'Ufficio federale dell'ambiente e del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.

Dr.ssa Regine Sauter, Andri Silberschmidt e il Prof. Matthias Egger in patrocinio
Il progetto sta gradualmente prendendo forma. Lo dimostrano i numerosi patrocini delle società, della ricerca e della politica. Insieme alla Consigliera Nazionale Dr.ssa Regine Sauter (PLR), al consigliere nazionale Andri Silberschmidt (PLR) e al professor Matthias Egger (Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche del FNS) ci sono altre personalità che sostengono completamente Phänomena. Sauter afferma: “Ho ancora un bel ricordo del precedente Phänomena e sono felice che tutto ciò si potrà ripetere nel 2025. Si tratta di un’esperienza innovativa ed educativa, non solo per i giovani, e mostra che la piazza economica svizzera può superare le sfide future».

Phänomena 2025 può cominciare: licenza edilizia concessa senza alcuna opposizion

19. Dez. 2023

© Phänomena AG

Phänomena 2025 può cominciare: licenza edilizia concessa senza alcuna opposizion

News

bottom of page