top of page
Architekturskizze 4 1800x1000.jpg

© Yves Weinand Architectes

Il più grande campus d'avventura della Svizzera è un insieme iconico di edifici principali e accessori.

Architettura
& Elementi

Spettacolare, innovativo e sostenibile

Lo spettacolare edificio principale di Phänomena è una struttura realizzata con tronchi regionali. Una biblioteca di tronchi disponibili viene creata nella foresta locale utilizzando scanner mobili. I robot intelligenti lavorano i tronchi selezionati sul Niderfeld in un concetto di legno intero. Nel processo, creano un sistema a innesto che può essere riutilizzato. Dopo la Phänomena, i tronchi possono essere resi nuovamente disponibili per altre applicazioni, praticamente senza sprechi. In questo modo, il CO2 rimane legata al legno. Di conseguenza, l'edificio continua ad avere un bilancio positivo di CO2.

Gli edifici di Phänomena dimostrano in modo impressionante come uno dei più antichi materiali da costruzione, il legno, combinato con i moderni strumenti digitali, promuova l'uso locale e la circolarità.

Architekturskizze 2.jpg

© Yves Weinand Architectes

Elementi dell'insieme

L'edificio principale a più piani ospita spazi esperienziali aperti e una piazza centrale che incoraggiano l'interazione tra i visitatori di Phänomena.

Altri elementi dell'insieme sono il laboratorio per i visitatori, una doppia elica calpestabile e l'area di ristorazione, che - collegata da una passerella - si trova interamente su uno stagno.

Il sito presenta un sistema di laghetti naturali. Qui è stato creato un micro-ecosistema con cespugli, canne, acqua ferma e corrente.

La doppia elica accessibile, altro punto di riferimento di Phänomena, è circondata da un parco giochi d'avventura senza barriere.

L'autore dell'insieme

Il progetto è stato creato da Yves Weinand, architetto e direttore del Laboratorio IBOIS di strutture in legno dell'EPFL. Fondatore del Bureau d'Études Weinand, il professor Weinand ha realizzato dal 1996 numerose strutture in legno emblematiche, come la Cappella di Saint Loup, il nuovo Parlamento vodese e, più recentemente, il padiglione del Teatro Vidy di Losanna.

Architekturskizze 1.jpg

© Yves Weinand Architectes

bottom of page